Prodotti chimici ed alimentari per l'industria
Contattaci
555-555-5555
mymail@mailservice.com
OLIO ESSENZIALE ELICRISO
Pimpinella Anisum L.
CHIEDI PREZZI, DISPONIBILITA' e/o QUALITA' SPECIFICHE
Pianta erbacea, suffruticosa e cespugliosa, dal forte odore aromatico, che ricorda il tipico odore della Liquirizia. Il fusto è robusto, molto ramificato, interamente ricoperto da numerose foglie filiformi, pelose e di colore verde-argentate. I fiori sono prevalentemente tubulosi, che vanno a formare numerosi capolini, riuniti in corimbi, di colore giallo. Il frutto è un achenio ovale oblungo.
Veniva considerato simbolo di eternità , in quanto il colore giallo-oro dei fiori, si conserva con il tempo, dando illusione che non si secchino. Per questa ragione sono molto utilizzati anche per le decorazioni.

L'olio essenziale di Elicriso viene estratto per distillazione in corrente di vapore delle cimette fiorite raccolte all'inizio o in piena fioritura (giugno-luglio), quando si schiudono i fiori tubulosi (più precoci rispetto a quelli ligulati), che garantiscono una migliore qualità di olio essenziale.

Il contenuto di olio essenziale nella pianta varia dal 0,05-0,2% raggiungendo un massimo dell'1%.

A questa pianta vengono riconosciute proprietà terapeutiche quali sudorifere, astringenti, antiasmatiche, come lenitivo antinevralgico e digestive. Dioscoride ne prescriveva l’uso per contrastare sciatalgie, problemi bronchiali, morsi di serpenti. Veniva usato persino come antitarme. A partire dal diciottesimo secolo si sono evidenziate ulteriori indicazioni terapeutiche. Decotti e infusi di Elicriso erano impiegati per il trattamento dei disturbi respiratori (asma, bronchite cronica e pertosse), cefalea, emicrania, malattie epatiche e della pelle (ustioni, allergie e psoriasi). A partire dal ventesimo secolo, è stata data una valenza scientifica agli usi dell’Elicriso, scoprendone di nuovi ed importanti. 

PIANTA ORIGINALE helichrysum angustifolium DC. (sin. H. italicum)
PARTE DELLA PIANTA UTILIZZATA, SOMMITÀ FIORITE
PESO MOLECOLARE 0
CAS 90045-56-0 ; 8023-95-8
EINECS 289-918-2
FEMA 2592
NUMERO DI TARIFFA 3301.29.41.00

SPECIFICHE
ASPETTO A 20°C LIQUIDO MOBILE CHIARO
COLORE DA GIALLO PALLIDO A ARANCIO
ODORE DI ROSA, CAMOMILLA
ROTAZIONE OTTICA (°) 25 / 45
DENSITÀ A 20°C (g/ml)) 0,870 - 0,880
INDICE REFRATIVO nd20 1,4700 - 1,4800
PUNTO DI INFIAMMABILITÀ (°C) 53
SOLUBILITÀ INSOLUBILE IN ACQUA
DOSAGGIO (% GC) -
VALORE ACIDO (mg KOH/g) -

STABILITÀ ED IMMAGAZZINAGGIO
CONSERVARE IN RECIPIENTE BEN CHIUSO IN LUOGO FRESCO E ASCIUTTO, AL RIPARO DALLA LUCE. SE CONSERVATO PER PIÙ DI 24 MESI, LA QUALITÀ DEVE ESSERE VERIFICATA PRIMA DELL'USO.
nota olfattiva: fresca, caramella, caratteristica;

nota gustativa: erbacea, balsamica, liquerizia;

Costituente principale:  
α-pinene: ≤ 20%
acetato di nerile: 3-42%
γ-curcumene: 4-20%
italidioni: 1-15%
Share by: