Prodotti chimici ed alimentari per l'industria
ELICHRISO ÄTHERISCHES ÖL
Pimpinella Anisum L.
FRAGEN SIE NACH SPEZIFISCHEN PREIS, VERFÜGBARKEIT und / oder QUALITÄT
Pianta erbacea, suffruticosa e cespugliosa, dal forte odore aromatico, che ricorda il tipico odore della Liquirizia. Il fusto è robusto, molto ramificato, interamente ricoperto da numerose foglie filiformi, pelose e di colore verde-argentate. I fiori sono prevalentemente tubulosi, che vanno a formare numerosi capolini, riuniti in corimbi, di colore giallo. Il frutto è un achenio ovale oblungo.
Veniva considerato simbolo di eternità , in quanto il colore giallo-oro dei fiori, si conserva con il tempo, dando illusione che non si secchino. Per questa ragione sono molto utilizzati anche per le decorazioni.

L'olio essenziale di Elicriso viene estratto per distillazione in corrente di vapore delle cimette fiorite raccolte all'inizio o in piena fioritura (giugno-luglio), quando si schiudono i fiori tubulosi (più precoci rispetto a quelli ligulati), che garantiscono una migliore qualità di olio essenziale.

Il contenuto di olio essenziale nella pianta varia dal 0,05-0,2% raggiungendo un massimo dell'1%.

A questa pianta vengono riconosciute proprietà terapeutiche quali sudorifere, astringenti, antiasmatiche, come lenitivo antinevralgico e digestive. Dioscoride ne prescriveva l’uso per contrastare sciatalgie, problemi bronchiali, morsi di serpenti. Veniva usato persino come antitarme. A partire dal diciottesimo secolo si sono evidenziate ulteriori indicazioni terapeutiche. Decotti e infusi di Elicriso erano impiegati per il trattamento dei disturbi respiratori (asma, bronchite cronica e pertosse), cefalea, emicrania, malattie epatiche e della pelle (ustioni, allergie e psoriasi). A partire dal ventesimo secolo, è stata data una valenza scientifica agli usi dell’Elicriso, scoprendone di nuovi ed importanti. 

URSPRÜNGLICHE PFLANZE helichrysum angustifolium DC. (syn. H. italicum)
TEIL DER PFLANZE VERWENDET, BLÜHENDER GIPFEL
MOLEKULARGEWICHT 0
CAS 90045-56-0; 8023-95-8
EINECS 289-918-2
FEMA 2592
TARIFNUMMER 3301.29.41.00

SPEZIFIKATIONEN
ERSCHEINUNGSBILD BEI 20 °C KLARE MOBILE FLÜSSIGKEIT
FARBE VON HELLGELB BIS ORANGE
GERUCH NACH ROSE, KAMILLE
OPTISCHE ROTATION (°) 25/45
DICHTE BEI 20 ° C (g / ml)) 0,870 - 0,880
REFRATIVER INDEX nd20 1,4700 - 1,4800
FLAMMPUNKT (°C) 53
LÖSLICHKEIT UNLÖSLICH IN WASSER
DOSIERUNG (% GC) -
SÄUREWERT (mg KOH / g) -

STABILITÄT UND LAGERUNG
IN EINEM FEST GESCHLOSSENEN BEHÄLTER AN EINEM KÜHLEN UND TROCKENEN ORT AUFBEWAHREN. BEI LAGERUNG LÄNGER ALS 24 MONATE MUSS DIE QUALITÄT VOR DER VERWENDUNG ÜBERPRÜFT WERDEN.
Geruchsnote: frisch, süßlich, charakteristisch;

Geschmacksnote: krautig, balsamisch, Lakritze;

Hauptbestandteil:
α-Pinen: ≤ 20 %
Nerylacetat: 3-42 %
γ-Curcumen: 4-20 %
Italidioni: 1-15%
Share by: