MARCO BELLATI ------------- PRODOTTI PER L'INDUSTRIA
MARCO BELLATI-------------PRODOTTI PER L'INDUSTRIA

MARCO BELLATI TERPENI DA OLII ESSENZIALI

TERPENI DI ORIGANO

L'origano è una pianta aromatica erbacea perenne, tipica dell'Europa ed oggi coltivata in tutto il mondo. Raggiunge un'altezza di trenta centimetri, il fusto è eretto e rampicante, le foglie sono piccole ed ovali ed i fiori, raccolti in pannocchie, sono di colore rosa o porpora. Il suo nome deriva da due parole greche oros (monte) e gànos (splendore) ed è probabilmente riferito alla bellezza con cui i fiori ricoprivano i pendii delle colline ove cresceva la pianta. 
Sin dall'antichità gode fama di potente antisettico ed antivirale, già utilizzato nella Cina dei secoli scorsi. Era un rimedio tradizionale per problemi dell'apparato respiratorio, febbri ed affezioni varie.Oggi lo si conosce soprattutto per il suo uso in cucina.  
Secondo quanto ci riporta la tradizione l’origano era gradito ad alcuni animali per curare certi disturbi. I cervi mangiavano l’origano dopo essere stati colpiti dalle frecce o essersi punti con le spine per sfruttare le proprietà antisettiche di quest’erba. La cicogna mangiava l’origano per sfruttarne le qualità digestive. Sembra inoltre che in antichità l’odore molto intenso dell’origano veniva utilizzato per tenere lontani i serpenti. 
 
L'olio essenziale di Origano viene estratto con il metodo della distillazione in corrente di vapore delle sommità fiorite raccolte in estate 
Thymus Capitatus

LINK:

Elenchitelefonici.it
Europages.it
Guidamonaci.it
azienda.tv
Kompass
Virgilio
Kompass.it
Coobiz.it
Corriere.it
icitta.it
pagine-mail.it
Perfumerflavourist

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© MARCO BELLATI .... Via P o s t u m i a 13 - 30174 VENEZIA - ITALIA